LA SCUOLA ALLIEVI DELLA BANDA DI PORLEZZA

In questa sezione del sito, vorrei presentare a tutto tondo la nostra scuola allievi, dando alcune informazioni sui corsi che offriamo. La nostra banda “è vecchia”, come sapete è stata fondata nel 1871 (fate un po’ voi i conti) e ha sempre bisogno di nuovi musicanti che si cimentino in questa bell’esperienza.

Perché suonare uno strumento?

L’avrete sentito anche voi: l’apprendimento musicale porta con sé non solo lo svago che l’attività può avere, ma anche dei benefici a livello celebrale, sia strutturale che funzionale. Per esempio, a Berlino, una ricerca condotta nelle scuole elementari ha dimostrato che, già dopo soli quattro anni di studio di uno strumento musicale, il quoziente intellettivo dei bambini osservati è aumentato in maniera impressionante.

Perché imparare a suonare uno strumento con i corsi della Banda?

Una volta che l’allievo termina il suo percorso con l’insegnante, inizierà a suonare con tutti gli altri musicanti… ed è qui che comincia il bello!!!

Perché suonare in una banda porta a socializzare, non solo con i coetanei, ma anche con persone più grandi che, già da anni, anzi da decenni, portano avanti questa forte tradizione, grazie alla loro passione e dedizione. La Filarmonica Santa Cecilia di Porlezza è l’associazione di volontariato più vecchia di questo comune, è proprio grazie al continuo entrare di nuove persone che oggigiorno la banda ancora esiste.

Oltre a quest’aspetto si deve pensare anche all’arricchimento personale a livello musicale: infatti in banda suoniamo pezzi che variano dalla musica classica a quella leggera e che magari a casa non ci sogneremo mai di andare ad ascoltare, a meno che uno non ne sia appassionato.

Che corsi di musica offre la Banda?

Dopo un breve periodo di solfeggio, l’allievo passerà al corso di strumento; che potrà essere: clarinetto, saxofono (contralto, tenore, baritono, soprano), flicorno, tromba, trombone, basso, corno, flauto e percussioni.

Spero di non avervi annoiato, se siete interessati o volete ulteriori informazioni potete contattarmi nei seguenti modi:

-         Chiamando al 3348793147;

-         Passando il giovedì sera a scuola di musica (via Avanzone, vicino al Centro Civico).

Ciao a tutti!!!

MAURO LAMBERTI